Leader in Italia nella formazione per carrozzieri, Ecoexpress Carrozzeria Veloce lancia un nuovo servizio online completamente gratuito. Per dare ai carrozzieri la possibilità di autovalutarsi. Abilità, competenze, skills specifiche, nomi delle tecniche. Un test gratuito e completamente online.

Partiamo da una considerazione. In Italia mancano scuole professionali per carrozzieri, salvo alcune esperienze locali o qualche volenteroso carrozziere che si mette a disposizione. Ecoexpress Academy è nata per colmare questo vuoto. Ogni anno sono oltre 200 i carrozzieri che passano dal nostro Centro Tecnico di Reggio Emilia. E la nostra offerta si arricchisce di nuovi corsi, anno dopo anno.

Consulta la nostra offerta completa qui.

 

PERCHÉ L’IDEA DEL TEST

Come nasce l’idea di un test online per carrozzieri? Nasce dalla richiesta di alcuni nostri importanti clienti di creare un sistema, rapido ma efficiente, di valutazione. Abbiamo trasformato quelli che prima erano fogli di carta in un sistema online intuitivo e alla portata di tutti. E lo abbiamo reso accessibile da Pc come da dispositivo mobile (tablet o smartphone).

Perché lo mettiamo a disposizione? Perché siamo stanchi di vedere considerati i carrozzieri come tecnici di serie B, perché vogliamo vedere riconosciuto tutto il nostro valore. E vogliamo elevare la formazione di carrozzeria al massimo livello. Di altissima qualità e al passo con gli standard europei.

COME FUNZIONA IL TEST

Come fare il test? Semplice. Basta cliccare sulla pagina Test tecnico, inserire nome, cognome, e-mail. Una welcome page darà inizio al test.

Sono 7 i macro-argomenti che metteranno alla prova le conoscenze del carrozziere: 1) valutazione danno; 2) cristalli; 3) attrezzatura; 4) riparazioni plastiche; 5) preparazione; 6) verniciatura; 7) riparazione a freddo. Ciò con cui ogni carrozziere si confronta quotidianamente. In tutto sono 64 domande. Si tratta di domande con risposte chiuse a scelta multipla.

 

TEMPO NECESSARIO?

Circa 30 minuti. Una progress bar accompagnerà l’utente durante la compilazione, mostrando a che punto si è del test. Ma il carrozziere potrà prendersi tutto il tempo necessario, ovvero potrà fare il test anche in due o tre tempi. I dati inseriti saranno salvati, si potrà andare indietro nel test e modificare una risposta già data, o ricominciarlo da capo. Ciascuna risposta dà un punteggio. Al termine del test il carrozziere vedrà un grafico a radar con la visualizzazione delle proprie risposte in relazione alle 7 famiglie dei macro-argomenti.

Questa visualizzazione grafica sarà sia in rapporto al valore ideale, ovvero risposte tutte corrette, sia in rapporto al valore medio delle risposte di altri colleghi che hanno fatto il test. In un secondo momento, arriva una e-mail con il resoconto per sezione: ad ogni area verrà data una valutazione da 1 a 10. Potrà succedere, ad esempio, che un carrozziere risulti eccellente in materia di raddrizzatura ma sotto la media in cristalli, e così via.

 

A CHI SI RIVOLGE 

Questo test tecnico è pensato per il singolo carrozziere che vuole avere un riscontro sulle proprie conoscenze, per individuare punti di forza o aree dove è meno formato. Al tempo stesso è utilissimo per le carrozzerie in fase di selezione personale. Sottoponendo il candidato a questo test si avrà subito un primo feedback sulle conoscenze. Molto indicato anche per i network di carrozzerie, che potranno validare un percorso di formazione svolto con carrozzieri. Uno strumento agile, online, completamente gratuito.

 

ECOEXPRESS PER VOI

“Abbiamo raccolto negli anni i suggerimenti di molti carrozzieri alle prese con processi di formazione e selezione del personale – spiega Daniele Dallari, responsabile EcoExpress – e abbiamo messo a punto questo test e perfezionato nel tempo. Oggi lo mettiamo gratuitamente a disposizione di tutti, con l’idea di diffonderlo e renderlo uno strumento online di uso quotidiano nelle carrozzerie. La nostra idea è essere authority nel mondo della formazione di carrozzeria. Vogliamo anche distribuirlo. Per questo abbiamo chiesto ai nostri programmatori di rendere facilmente integrabile questo tool online su altri siti web. In pratica, aziende e organizzazioni che ci chiedono di importarlo sul proprio sito, e personalizzare il servizio e la grafica per fornirlo ai propri utenti, trovano in noi un convinto alleato”.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci

PRONTO PER IL TEST? CLICCA QUI