Quante volte ci è capitato di entrare in cabina di verniciatura e accorgerci di avere un’illuminazione non adeguata al lavoro in opera, o in generale di avere poca visibilità sul pezzo in lavorazione? È una situazione comune e molto diffusa, specialmente nelle carrozzerie nate tanti anni fa e dove i punti luce erano distanti e poco efficienti. Abbiamo imparato a convivere con queste situazioni un po’ per abitudine, un po’ per evitare spese ingenti in nuova illuminazione e un po’ perché sono quelle cose che “la faccio il prossimo anno” ma che poi non si fanno mai.

 

AUMENTARE LA VISIBILITÀ

L’esperienza ci insegna una cosa diversa, ovvero che grazie a una buona illuminazione è possibile ottenere un risultato finale decisamente diverso, e decisamente migliore. Abbiamo così studiato un metodo per aumentare la visibilità del verniciatore senza dover intervenire sulla cabina di verniciatura. Un sistema studiato per avvicinare il punto luce all’area di carrozzeria da verniciare. Un sistema che consente di evitare eventuali ombre, di essere più precisi tra una mano e l’altra e soprattutto di evitare eccessive sovrapposizioni di vernice.

 

LA SOLUZIONE BODYSHOP

La soluzione creata da Bodyshop si chiama Paintlight. Paintlight è un sistema di illuminazione a LED da applicare alla pistola di verniciatura. La lampada funziona a batteria, tramite un accelerometro interno che si accende solo se in movimento. Questa soluzione permette di ottimizzare il consumo di energia e di consentire al verniciatore di lavorare in massima sicurezza.

 

IDEALE PER AMBIENTE ATEX II 3G

Paintlight viene fornita con una batteria e un dispositivo di carica e può essere utilizzata in ambiente ATEX II 3G. Paintlight può essere lavata con solvente o detergenti per lavaggio pistole, non va lavato per immersione e assolutamente solo dopo avere rimosso la batteria. La ricarica non deve avvenire in zona ATEX II 3G.

La nuova versione lanciata nel giugno 2021 rende Paintlight compatibile con tutti gli aerografi presenti sul mercato, introducendo una serie di nuovi connettori acquistabili anche dai Clienti che già posseggono una Paintlight.

 

I PUNTI DI FORZA PAINTLIGHT

  1. Massima visibilità: aumenta la visibilità del verniciatore senza dover intervenire sulla cabina di verniciatura
  2. Nessuna ombra: il punto luce si trova tra il verniciatore e la parte da verniciare, questo evita eventuali ombre.
  3. Verniciatura perfetta: permette di essere più precisi evitando eccessive sovrapposizioni di vernice tra una mano e l’altra.
  4. Copertura impeccabile: la copertura sarà più visibile evitando spessori eccessivi inutili che potrebbero creare problemi alla verniciatura.

 

Guarda il video 3D di Paintlight: video paintlight 


COME ORDINARE PAINTLIGHT?

PaintLight è un prodotto Bodyshop Italia.

Per info e ordini: +39 0522 506161

E-mail: bodyshop@imm-group.net 

Sito web: https://bodyshoponline.it/it/